top of page
Il territorio della Val di Cecina ti accoglie tra le sue verdi colline e i brulli calanchi volterrani, dove la storia e la natura si fondono tra soffioni boraciferi, borghi rustici e città medievali, parchi archeologici e siti naturalistici, antichi ruderi e miniere abbandonate, palazzi, musei e molto altro.
Cosa vedere a Larderello e dintorni
Soffioni boraciferi di Larderello
La composizione dei soffioni boraciferi di Larderello è data dal vapore acqueo per il 95% e, per il restante 5%, da idrogeno solforato, metano, anidride carbonica, ammoniaca, mercurio, sali di boro e arsenico.
Museo della geotermia
L’esposizione racconta la storia dell’energia geotermica illustrando le tecniche ricerca e perforazione tramite modelli. Un museo multimediale particolarmente adatto a comprendere il fenomeno geotermico e i suoi sviluppi industriali.
Riserva Naturale di Berignone tra Pomarance e Volterra
I rilievi culminano nel Monte Soldano, inciso da torrenti di acque chiare come il Fosci o il Cecina, che scorre nella riserva per un tratto lasciando un indelebile ricordo nelle piscine naturali al Masso delle Fanciulle e al Masso degli Specchi.
i Musei della Val di Cecina
Dal Museo Etrusco Guarnacci di Volterra, al Museo delle Miniere a Montecatini Val di Cecina, dal Teatro Romano di Volterra alla Rocca Sillana a Pomarance...un territorio ricco di storia e cultura
Volterra
Capitale etrusca, città romana e medievale, raccoglie un valore inestimabile di opere d'arte conservate nei suoi musei e disseminante per le antiche vie, vicoli, piazze, case torri e palazzi. Storia a mistero avvolgono Volterra e i suoi siti archeologici. Città dell'alabastro domina il bellissimo territorio della val di Cecina, con una vista che arriva fino al mare dove i colori dei campi, dei boschi e delle colline si fondono con l'azzurro del mare e con le isole dell'arcipelago toscano visibili nelle giornate fino alla Corsica
Castelnuovo Val di Cecina
Borgo Medievale costruito su un ripido scoglio circondato dai boschi, caratterizzato da vie strette e tortuose e una chiesa parrocchiale che conserva tratti romanici.
Il Borgo di San Dalmazio
Costruito nelle vicinanze del monastero femminile di San Dalmazio vi sopravvivono numerose testimonianze della sua struttura urbanistica medievale. Del monastero rimane oggi solo la chiesa, in quanto il resto della struttura è scomparso.
Sasso Pisano
Il Borgo di Sasso Pisano, frazione di Castelnuovo Val di Cecina, ricco di manifestazioni geotermiche naturali come “putizze”, bulicami e fumacchi di vapore spontaneo, che escono dal terreno, ospita anche un biolago termale balneabile
Montecatini Val di Cecina
Conserva le testimonianze di millenni di anni di attività umana principalmente legata all’estrazione mineraria. L’abitato conserva ancora le tracce dell’architettura medievale e ed è punto di partenza per numerosi percorsi trekking che attraversano le zone ricche di minerali. Inoltre rimangono importanti tracce dell’attività mineraria, come pozzi e gallerie; tra queste ultime è rilevante la Miniera di Caporciano, inserita nel percorso Museo delle Miniere.
bottom of page